skip to Main Content

CHI SIAMO

Cos’è il Ligea Center?

Ligea Center è un parco commerciale di ultima generazione che guarda al futuro della grande distribuzione organizzata innovando sia in termini di formula distributiva sia in termini di segmentazione del mercato. Al suo interno sono collocati l’Ipermercato “Ipersisa”, il cash & carry “Carry Gò”, l’enoteca “Divino”, il meat grill “Butchery” e un residence.

Una struttura dai numeri importanti per l’area baricentrica in cui è collocata. Ben 10.000 mq di superficie totale edificata, 2.014 mq di vendita grocery al dettaglio, 6.700 mq all’ingrosso, 700 mq destinati a vini e spirits, 300 mq al meat grill e tutt’attorno ai servizi comuni e parcheggi.

Una struttura avveniristica con una forte preponderanza alle tecnologie digitali, ecosostenibilità e innovazione di processo e di prodotto. Gestito da un gruppo di professionisti con oltre vent’anni di esperienza nel settore, coadiuvati da più esperti nel campo della finanza di impresa, dell’ innovazione tecnologica, informatica e soluzioni ITC, del marketing turistico e della ristorazione.

Ligea Center nasce green! E’ sostenibile e rispetta l’ambiente. Il consumo delle fonti primarie di funzionamento tende all’auto produzione da fonti rinnovabili grazie a un impianto di produzione di energia da fonte solare di quasi un megawatt di potenza! Gli interventi di isolamento termico, l’impiego di macchinari e attrezzature a basso consumo e di illuminazione a led incrementano notevolmente la concezione green della struttura. Unico nel panorama distributivo alimentare italiano.

Il Ligea Center è un centro estremamente innovativo certificato 4.0. In esso sono presenti:

  • etichette elettroniche con storytelling,
  • casse automatiche di ultima generazione NCR,
  • totem multimediali digitali interni,
  • 60 mq di superfici interne di led wall destinati alla comunicazione delle promozioni in sostituzione alla cartellonistica,
  • 100 mq di superfici digitali esterne di led wall (il più grande del sud Italia)

La struttura ospita quattro insegne importanti per il settore del food e non food.

La sirena Ligea

L’arte è incarnata nel nostro Ligea Center. In suo onore è stata realizzata una statua bronzea, opera d’arte unica per struttura e forma artistica, dal maestro Maurizio Carnovale. Scultore, ma anche pittore, ha scelto il tema sacrale del mito. Creature in perpetua metamorfosi popolano il suo mondo immaginifico, creando immagini e forme senza vincoli che quasi si disperdono nella fluidità della materia. Una ricerca inesauribile della sua stessa contemporaneità attraverso stilemi che affondano le proprie radici nell’antico. Tra le opere realizzate ricordiamo i monumenti a Leonida Repaci e a Francesco Antonio Cardone a Palmi, il bassorilievo “La sepoltura di Alarico” presso il Credito Cooperativo di Cosenza; monumento ad Ulisse a Tiriolo; monumento ai Martiri di Nasseriya a San Mango d’Aquino; la statua bronzea dedicata a Federico II; il ritratto bronzeo di Sandro Pertini.

Terina (‘la tenera’). Antica città che racconta di una civiltà che sulle acque termali di Caronte aveva costruito la sua forza. I resti di tale fasto si rintracciano ancora in alcuni di quelli da più parti definite come capolavori della numismatica mondiale. Su alcune di esse al retro dedicato alle terme di Caronte si contrappone il dritto con impresso il dolce profilo di una fanciulla alata mentre riempie un vaso d’acqua ad una sorgente che sgorga dalla testa di un leone, chiara simbologia iconografica di una fonte sacra…

La sirena Ligea

Le sirene erano una sorta di “muse del mare” dal dolcissimo e ammaliante canto che attirava i naviganti prima nell’oblio della loro patria e dei loro più cari affetti e poi conducendoli alla rovina. La storia della sirena Ligea e delle sue consorelle Partenope e Leucosia è narrata dal poeta ellenistico Licofrone nel poema “Alessandra” dove racconta la tragica fine della sirena che si gettò in mare dall’alto di una rupe in seguito al passaggio di una nave uscita indenne dal suo canto ammaliante. La salma di Ligea, sospinta dalle onde del Tirreno, fu gettata sulla spiaggia del golfo lametino dove ricevette onorata sepoltura dalle pietose mani dei naviganti e a cui più tardi i terinei elevarono culto religioso.

Ligea è la personificazione della città di Terina! A lei è dedicato il Ligea Center.

Back To Top